Quale scegliere per il tuo nuovo pavimento: PVC o gres porcellanato? I due materiali a confronto.

Meglio un pavimento in PVC o in gres? Se stai leggendo questo articolo, forse è proprio perché ti sei posto/a questa domanda. Sebbene, infatti, il gres porcellanato sia tra le soluzioni più scelte e posate da chi sta rinnovando un ambiente a uso domestico o commerciale, il materiale vinilico risulta essere una valida alternativa da tenere in considerazione soprattutto in locali ad alta frequentazione. Parliamo in particolare del pavimento vinilico effetto legno, e qui lo mettiamo in confronto al gres porcellanato con lo stesso stile per capire quali sono le differenze fra i due materiali e per guidarti nella scelta del più congeniale alle tue esigenze.

 

Pavimento effetto legno: meglio in PVC o in gres porcellanato?

Innanzitutto, è bene definire le due soluzioni. Il gres porcellanato è un materiale ceramico estremamente resistente e compatto che si ottiene pressando argille selezionate e macinate finemente, che vengono poi cotte a 1200°C (greificate). Può essere di vari spessori (dai più sottili di circa 3-5mm a quelli “standard” compresi tra 14 e 16mm) ed è disponibile in diversi formati; inoltre, è disponibile in diverse tipologie (effetto legno, effetto marmo, effetto cotto, ecc.) e si posa in modo veloce ed efficiente.

Per saperne di più: Quale modello di gres porcellanato scegliere e altre domande frequenti su uno dei prodotti per pavimenti e rivestimenti più amati.

Il PVC o polivinilcloruro (cloruro di polivinile) è tra le materie plastiche più utilizzato al mondo; questo materiale viene ricavata dall’etilene ed è ampiamente utilizzato per le pavimentazioni, soprattutto in luoghi pubblici e ad elevata affluenza. Una piastrella vinilica è composta da tre diversi strati: il primo in PVC, il secondo decorativo e il terzo trasparente.

Ma quali sono le differenze tra un pavimento vinilico con effetto legno e un pavimento in gres porcellanato dall’aspetto simile al parquet? E quali invece i punti in comune? Ecco il confronto tra i due materiali.

 

Design ed estetica.

Per quanto riguarda l’aspetto visivo, il gres riproduce fedelmente la trama del legno, perdendo tuttavia l’autenticità data dai nodi, dalle venature e dal “calore” tipici del materiale naturale. Il pavimento vinilico ha un effetto legno naturale e realistico, e offre maggiore calore al tatto e alla vista; è disponibile in una vasta gamma di colori, che richiamano le essenze del parquet.

 

Posa.

Sia i pavimenti in pvc che in gres porcellanato sono semplici e veloci da installare, ma richiedono comunque l’intervento di tecnici specializzati.

 

Praticità.

Il pavimento vinilico effetto legno viene posato tramite ampi teli o listoni: nel primo caso, le giunte vengono realizzate saldando i teli con un apposito cordolo in PVC fuso tra i due lembi accostati; nel secondo i listoni vengono incastrati fra loro; in entrambi, non è necessaria la creazione di fughe. Non accade lo stesso con la posa di un pavimento in gres: qui le fughe ci sono, e possono diventare un punto di accumulo di sporco e polvere.

 

Resistenza.

Il gres resiste efficacemente alle abrasioni, al calpestio, all’utilizzo di prodotti chimi, all’azione degli agenti atmosferici, tutto questo in un design compatto e versatile: questo materiale, infatti, è spesso scelto per pavimentare spazi interni, e risulta ideale anche all’esterno. Anche un pavimento in vinile effetto parquet ha ottima efficacia in termini di resistenza: essendo realizzato con un materiale plastico flessibile, assorbe i piccoli movimenti strutturali senza lacerarsi, sopporta bene la tensione, è antigraffio, antimacchia e resistente all’acqua e agli agenti chimici.

 

Pavimento pvc o gres: quale scegliere?

Le alternative a disposizione di chi vuole sostituire la vecchia pavimentazione sono molte, ognuna con le loro peculiarità e tutte con pro e contro da tenere in considerazione. Se non sai scegliere tra un pavimento in PVC o in gres porcellanato, nei nostri Showroom di Iseo (BS) e Zanica (BG) puoi trovare le risposte ai tuoi dubbi, oltre a una vasta gamma di prodotti e soluzioni tra cui scegliere. Contattaci per prenotare il tuo appuntamento con i nostri specialisti nel punto vendita Barcore che ti è più comodo.

Info

Categoria:
Data: