Decking: cos’è, come si posa e dove può essere installato? Rispondiamo alle domande più frequenti su questa pavimentazione per esterni.

Quando si tratta di scegliere la pavimentazione per la zona esterna (giardino, terrazzo, ecc.) è fondamentale optare per rivestimenti duraturi e resistenti, progettati e certificati per sopportare gli agenti atmosferici, e al tempo stesso in grado di rendere lo spazio all’aria aperta ordinato, funzionale ed elegante. Il decking è una delle soluzioni a disposizione di chi vuole rivedere l’area esterna di casa: sai di cosa si tratta, in quali materiali è disponibili e perché potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo? Continua a leggere questo articolo e scoprilo: risponderemo alle domande più comuni sul decking per esterni.

Decking: cos’è?

Partiamo dalle basi, o meglio dalla definizione. Il termine “deck” in inglese significa ponte: idealmente, decking potrebbe essere considerato come un collegamento (un ponte, appunto) tra l’interno e l’esterno di casa; esso, infatti, permette di creare continuità con il materiale posato dentro casa. A differenza della pavimentazione interna, però, il decking per esterni è progettato per resistere efficacemente alle intemperie e agli agenti atmosferici.

In che materiali è realizzato il decking per esterni?

Nella versione originale, il decking è in legno; viene realizzato in essenze apposite per gli esterni, con spessore di almeno 2 cm, trattate e certificate per resistere a intemperie e agenti atmosferici. Esiste anche un’alternativa al decking in legno per esterni ed è il decking in wpc (wood plastic composite), un materiale innovativo composto da fibra di legno e materiale termoplastico, ecologico e riciclabile al 100%.

Decking in legno o wpc: quale scegliere?

In questo caso non abbiamo una risposta certa: dipende.

Sei alla ricerca di un materiale in grado di donare maggiore naturalezza al tuo giardino o al terrazzo? Allora opta per il decking in legno per esterni. Questo è certamente un materiale prestigioso, elegante, accogliente e ricco di stile, anche per le finiture dei pavimenti esterni; tuttavia, richiede un’accurata e costante manutenzione.

Se ciò che cerchi, invece, è una soluzione più pratica del legno, in grado di offrire comunque ottimi risultati dal punto di vista estetico, scegli il decking in wpc: è un parquet con svariati vantaggi in termini di stabilità, resistenza e idoneità alla posa esterna; la sua particolare composizione, infatti, gli permette di unire efficacemente le caratteristiche di più materiali, potenziandone le performance. Il wpc è in doghe anti-scivolo e anti-scheggia, resistenti all’acqua, inattaccabili da termiti e insetti, antimuffa e comunque eco-compatibili.

Dove si può posare il decking?

Il decking per esterni è una soluzione estremamente versatile che si adatta perfettamente a qualunque tipo di spazio aperto (terrazzo, giardino, bordo piscina, gazebo, passerelle e camminamenti) e a vari tipi di superfici (massetto cementizio, pavimentazione già esistente, guaina bituminosa, sabbia o ghiaia, terreno). Ovviamente, ogni superficie richiede uno specifico sistema di posa: rivolgiti agli specialisti dello Showroom di Barcore per valutare quale tipo di decking per esterni selezionare, in che materiale e in quale formato, e soprattutto con quale tecnica posarlo. Poter contare su tecnici specializzati come i nostri è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile. Con il nostro intervento di posa decking garantiamo:

  • Massima stabilità della pavimentazione
  • Ottima resistenza al calpestio
  • Corretta dilatazione termica
  • Miglior deflusso dell’acqua

Come si realizza il decking?

La posa della pavimentazione in legno avviene realizzando una struttura a reticolo che consente l’installazione a secco; i listoni vengono fissati su tale struttura con viti o speciali clip che bloccano il pavimento.

In quali formati è disponibile il decking per esterni?

Esistono diverse tipologie di decking, le più comuni sono:

  • Listoni in legno, di varie lunghezze/larghezze, ideali per rivestire superfici più ampie e/o dalle metrature irregolari, bordi piscina, giardini e grandi superfici.
  • Mattonelle, perfette per terrazzi e spazi di forme regolari (gazebi, patii, ecc.).

Come e quanto pulire il decking?

Il decking per esterni non necessita di manutenzione: è progettato, trattato e certificato per durare nel tempo (si parla anche di venticinque anni di utilizzo ed esposizione agli agenti atmosferici). In ogni caso, è possibile pulirlo periodicamente con prodotti specifici in base al tipo di materiale, come indicato dalla casa produttrice.

Perché scegliere il decking per esterni?

Come abbiamo detto, il decking si adatta a qualunque area all’aperto e ad ogni stile, e ti offre la possibilità – se lo desideri – di creare continuità tra l’esterno e l’interno della tua casa. Sempre in base alle tue necessità e preferenze, puoi scegliere tra il decking in legno, naturalmente elegante, e il decking in wpc, più resistente e duraturo, e posarli in diverse situazioni ottenendo diversi vantaggi.

Per esempio, posando il decking a bordo piscina puoi creare un’area adibita a solarium in grado di resistere all’acqua e al sole. Non solo: hai la possibilità di trasformare, con il decking, il giardino di casa in un’area living all’aperto da godere tutto l’anno. Non hai un giardino? Scegli il deking per il terrazzo, rinnovando il suo stile e realizzando una zona di relax e design. E perché non scegliere il decking per rinnovare la tua veranda?

Ricorda che, tra i vantaggi di questa soluzione, c’è la possibilità di posare il decking direttamente su prato o terra, e non solo su cemento.

Vorrei posare il decking: a chi posso rivolgermi?

Contattaci e affidati ai nostri specialisti: ti illustreranno tutte le soluzioni di decking per esterni disponibili, aiutandoti a trovare quella che fa al caso tuo e della tua casa. Ti aspettiamo nel nostro Showroom di Iseo (BS): prenota subito il tuo appuntamento.

Info

Categoria:
Data: