Come e perché scegliere un general contractor per il tuo progetto edile.

Un’opera complessa – sia essa una nuova costruzione oppure la ristrutturazione di una grande struttura a uso commerciale, residenziale o industriale – richiede l’attivazione di varie figure professionali e l’esecuzione di diverse tipologie di lavori. In tal senso, necessita dell’intervento di un general contractor. Di cosa si tratta? Quali sono le sue mansioni? Perché sceglierlo? In questo nostro articolo rispondiamo a ogni dubbio, e ti raccontiamo di come noi di Barcore gestiamo progetti articolati e interveniamo in grandi appalti per la GDO (e non solo).

Cosa significa general contractor?

Per general contractor si intende quell’impresa edile che si pone come responsabile e referente unico dell’intero progetto e delle forniture necessarie alla realizzazione del lavoro. Cosa fa, quindi, tale impresa?

  • Coordina le diverse realtà che operano in cantiere;
  • Gestisce eventuali problemi;
  • Risolve situazioni complesse con professionalità.

Tutto questo per raggiungere gli obiettivi prefissati nel rispetto del budget e delle tempistiche fissate dalla committenza.

Tre buoni motivi per scegliere un general contractor.

  1. Ha un maggiore e un miglior controllo del progetto, sa intervenire efficacemente laddove ve ne sia il bisogno e mette in campo, o meglio in cantiere professionisti dedicati per soddisfare ogni necessità.
  2. Permette di gestire al meglio tempi e interventi, svolgendo anche più lavori contemporaneamente.
  3. Stabilisce i prezzi (in questo caso, quindi, non lo fanno i vari fornitori), ottimizzando i costi.

Quando e come scegliere un general contractor?

L’intervento di un general contractor è essenziale nella realizzazione di opere complesse, dove è richiesto un elevato grado di finiture, il numero e il tipo di lavorazioni da eseguire sono importanti. Qui, l’esperienza, il know how e il team dell’impresa edile che si pone come referente unico risultano essenziali nella gestione del progetto e possono fare la differenza nell’ottenimento dei risultati attesi. In questo senso e in tal caso, il general contractor è la migliore alternativa dal punto di vista pratico e sotto l’aspetto costruttivo per la realizzazione del progetto.

In merito alla domanda “come scegliere un general contractor”, è fondamentale optare per un’impresa che vanti una lunga esperienza in campo edile e soprattutto nella gestione di progetti complessi.

Barcore, grazie a un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore delle costruzioni, interviene nella realizzazione di grandi opere di edilizia industriale, commerciale e residenziale in qualità di general contractor. Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, ci poniamo come interlocutore unico per la committenza; gestiamo con flessibilità e professionalità qualsiasi aspetto operativo, gestionale e realizzativo del lavoro, occupandoci di ogni aspetto dalla progettazione alla consegna della struttura ultimata.

Grazie al nostro staff e alla nostra squadra di tecnici ma anche alla rete di professionisti esterni e fornitori qualificati, che condividono la nostra stessa visione (e passione) e con cui collaboriamo quotidianamente, offriamo un servizio “chiavi in mano”.

Se hai in cantiere un’opera complessa, scegli un general contractor, affidati a Barcore: contattaci.

 

Info

Categoria:
Data: